Nel 2008, il bitcoin è stato inventato come un modo rivoluzionario per affrontare il pagamento online, la sicurezza e la privacy. Solo tre anni dopo, la piattaforma Ethereum è stata inventata con un’ambizione ancora più grande: cambiare la nostra percezione del World Wide Web…

Nel 2008, il bitcoin è stato inventato come un modo rivoluzionario per affrontare il pagamento online, la sicurezza e la privacy. Solo tre anni dopo, la piattaforma Ethereum è stata inventata con un’ambizione ancora più grande: cambiare la nostra percezione del World Wide Web stesso.
Ma chi ha creato Ethereum? A differenza del misterioso personaggio di “Satoshi Nakamoto” nel caso del bitcoin, l’inventore di Ethereum non si nasconde nell’ombra. Quella persona è Vitalik Buterin, un genio della programmazione con un enorme interesse per tutto ciò che riguarda bitcoin e criptovalute. Buterin era un comproprietario del sito Web Bitcoin Magazine e il suo sogno preferito era la creazione di una piattaforma basata su blockchain la cui applicazione sarebbe andata oltre il focus finanziario del bitcoin.

Leggi  ▷ Star Atlas ❇️ Il gioco NFT più promettente di sempre?

Come visionario che ha creato Ethereum, Buterin non era certo solo. I suoi assistenti nel trasformare questa visione in realtà sono stati i programmatori Mihai Alisie, Anthony Di Iorio, Charles Hoskinson e il Dr. Gavin Wood.
Per rendere sostenibile la loro piattaforma, hanno progettato Ethereum toke o ether con cui le persone “acquistavano” la loro partecipazione al relativo progetto di crowdfunding lanciato nel luglio 2014. Una volta finanziato il progetto, Ethereum è andato live il 30 luglio 2015, che è il compleanno semi-ufficiale di questa criptovaluta.

Tuttavia, c’è ancora un’altra svolta inaspettata nella storia di chi ha creato ETH che tutti amiamo e usiamo. L’ETH di oggi è emerso dopo una divisione nella comunità di Ethereum a seguito di un attacco hacker del 2016 all’organizzazione incaricata di finanziare la sua piattaforma nativa. Coloro che hanno favorito le modifiche al codice blockchain originale hanno creato Ethereum (ETH) come lo conosciamo oggi, mentre coloro che si sono opposti a questa mossa hanno continuato a sviluppare Ethereum Classic (ETC).

Leggi  Deathroad è un altro interessante progetto Play to Earn

Di Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *