Nel 2021, Ethereum (ETH) è salito oltre tutti i suoi precedenti massimi storici a oltre 4k USD. La domanda di tutti divenne improvvisamente: “Come posso entrare in questo?” A quanto pare, comprando etere, il…


Nel 2021, Ethereum (ETH) è salito oltre tutti i suoi precedenti massimi storici a oltre 4k USD. La domanda di tutti divenne improvvisamente: “Come posso entrare in questo?” A quanto pare, l’acquisto di ether, la valuta nativa della rete Ethereum, non deve essere un lavoro ingrato. È semplice come decidere quanto vuoi acquistare, quale scambio preferisci, quindi iscriverti e seguire i passaggi necessari per farlo. Non dimenticare di trasferire l’ETH sul tuo portafoglio in un secondo momento e mantieni le tue chiavi private e le parole seme estremamente sicure!
Ethereum è stato proposto nel 2013, finanziato in crowdfunding nel 2014, mentre la rete stessa è stata attivata nel 2015. Vitalik Buterin, il suo fondatore, si è reso conto che tecnologie come Bitcoin potevano beneficiare di altre applicazioni oltre al denaro. La sua idea era quella di creare qualcosa con gli stessi principi di decentralizzazione, immutabilità e trasparenza, ma con un linguaggio di scripting che gli permettesse di eseguire altre applicazioni, rendendo le possibilità praticamente illimitate.
Le capacità della rete sono state rapidamente riconosciute e oggi, sei anni dopo il suo primo lancio, la rete Ethereum ospita oltre 3,5k app decentralizzate o dapps. Questa popolarità è stata una delle ragioni per cui il prezzo della criptovaluta ether è salito ben oltre quello che aveva raggiunto prima. Ora sta ancora riscuotendo molto interesse da parte degli investitori al dettaglio e istituzionali.
Come acquistare Ethereum nel 2021
Acquistare Ethereum non è mai stato così facile, grazie al numero di diversi exchange disponibili. Hai quasi la certezza di trovare la piattaforma perfetta per le tue esigenze di acquisto di ether: tutto ciò che devi fare è continuare a leggere. Le specifiche dell’acquisto di un asset su uno scambio di criptovaluta sono quasi le stesse ovunque: dovrai registrarti, potenzialmente passare attraverso un processo di verifica KYC che può richiedere del tempo per risolversi, quindi scegliere la coppia di trading perfetta. Alcuni scambi non gestiscono fiat, quindi potresti dover cercare altrove se desideri acquistare con USD o EUR. Ecco i migliori cinque scambi per l’acquisto di ETH:


Binanza . Questo è il più grande scambio per volume di scambi di 24 ore, il che non sorprende, considerando la loro eccellente offerta di coppie di trading. Prima di tutto, non è nemmeno necessario passare attraverso KYC per fare trading, il che non è comune nel mondo delle criptovalute. Hanno anche un’ottima copertura globale, quindi le possibilità che il tuo paese venga escluso sono piuttosto scarse. Quando si tratta di scambiare ETH, puoi acquistarlo con opzioni fiat (che includono acquisti con carta di credito), nonché all’interno di più di 90 coppie di trading di criptovaluta.
Per saperne di più su Binance, leggi la nostra recensione completa qui.
Crypto.com . Un’altra grande piattaforma di risorse crittografiche, Crypto.com, include diversi servizi. Tuttavia, per acquistare ETH, avrai bisogno del loro scambio, disponibile anche nella loro app mobile, con grandi vantaggi che spesso non si trovano altrove. Crypto.com è una delle migliori scelte per gli utenti mobili che preferiscono fare trading in movimento. Anche qui puoi scambiare ETH contro fiat e criptovalute con commissioni esigue. Un vantaggio significativo è che puoi anche ordinare la carta VISA di Crypto.com, che ti consente di spendere le tue criptovalute ovunque: ricorda che dovrai eseguire ulteriori controlli KYC per farlo.
Per saperne di più su Crypto.com, leggi la nostra recensione completa qui.
Base Coin . Questo è uno degli scambi più adatti ai principianti che puoi trovare, sebbene le commissioni non siano le più basse rispetto allo standard del settore. Tuttavia, con la loro insuperabile semplicità, questo può essere un degno compromesso. Con diversi modi per acquistare criptovalute (utilizzando carte di credito/debito, bonifici bancari, fornitori di servizi di pagamento locali, ecc.), sei quasi sicuro di trovarne uno che funzioni per te. Quando acquisti ETH, oltre alle suddette opzioni fiat, puoi anche scegliere tra molte coppie di trading di criptovalute. Nel caso in cui tu sia bloccato in qualsiasi momento, la piattaforma fornisce spiegazioni dirette e di facile comprensione di ogni fase del processo per ogni criptovaluta specifica che ti interessa.
Per saperne di più su Coinbase, leggi la nostra recensione completa qui.
HitBTC . Se stai cercando uno scambio con un’enorme diffusione di altcoin e privacy in prima linea, HitBTC è il posto che fa per te. Poiché non obbliga i suoi utenti a sottoporsi al processo KYC, è perfetto per coloro che apprezzano la loro privacy, tuttavia esiste un’opzione per farlo a prescindere, che probabilmente può rivelarsi più sicura a lungo termine. Tuttavia, non è proprio per i principianti, poiché sono necessarie alcune conoscenze preesistenti per navigare nell’exchange, prelevare i fondi e seguire le procedure di sicurezza. Puoi scambiare ETH con diverse criptovalute, ma fiat stesso non è supportato, se non attraverso un’integrazione di Changelly.
Per saperne di più su HitBTC, leggi la nostra recensione completa qui.
Kraken . Questo scambio con sede negli Stati Uniti è uno degli scambi più sicuri che prende molto sul serio le misure di sicurezza e l’autoregolamentazione. Le commissioni sono tra le più basse del settore e la loro copertura è quasi completamente globale (con pochissime eccezioni). Per motivi di sicurezza, tutti gli utenti devono sottoporsi al processo KYC, che può richiedere da pochi minuti a qualche giorno, a seconda del livello che si desidera ottenere. La piattaforma offre anche margine e forex trading per gli investitori più esperti, mentre i trader ad alto volume possono beneficiare del loro servizio OTC. Durante il trading di ETH, potrai scegliere tra più di 40 coppie di trading di criptovalute, oltre a un’ampia gamma di opzioni fiat.
Per saperne di più su Kraken, leggi la nostra recensione completa qui.
Questo è tutt’altro che un elenco esaustivo di luoghi dove acquistare ETH nel 2021, soprattutto vista la crescente popolarità della moneta. Tuttavia, ciò che fornisce questo elenco è un punto di partenza per tutti coloro che non sono sicuri di come o dove fare il primo passo; una volta che conosci le tue priorità quando si tratta di trading di criptovalute, restringere il campo a uno o due scambi che funzionano per te sarà un gioco da ragazzi. Tuttavia, dovresti sempre ricordare di non investire più di quanto sei disposto a perdere; il mercato delle criptovalute è ancora altamente volatile e dovresti prendere ogni ragionevole precauzione per proteggerti.
Buona fortuna con il trading di etere! Se vuoi sapere come scambiare altre monete, Cryptonews è il miglior punto di partenza (ma anche il punto intermedio ogni volta che vuoi ricontrollare). E se hai paura di perdere notizie relative alle criptovalute, assicurati di iscriverti alla nostra newsletter!