Che tu lo scambi, lo acquisti o lo estragga, Ethereum (ETH) attirerà sicuramente la tua attenzione una volta che inizierai a chiederti: come funziona Ethereum, dopo tutto? Per cominciare, devi sapere che Ethereum, in quanto criptovaluta, è indissolubilmente legato a…

Che tu lo scambi, lo acquisti o lo estragga, Ethereum (ETH) attirerà sicuramente la tua attenzione una volta che inizierai a chiederti: come funziona Ethereum, dopo tutto? Per cominciare, devi sapere che Ethereum, in quanto criptovaluta, è indissolubilmente legato a Ethereum, la piattaforma che l’ha partorita.

Se sei curioso di conoscere il funzionamento interno della piattaforma, immagina un super “computer” costituito da una rete di PC che alimentano il suo funzionamento quotidiano. La rete stessa utilizza la tecnologia blockchain che alimenta anche Bitcoin, con la svolta che la piattaforma stessa non è solo dedicata alla gestione dei pagamenti. In realtà, uno dei suoi scopi previsti è quello di essere utilizzato per creare applicazioni decentralizzate note come “contratti intelligenti” che non sono controllate da terze parti e sono resistenti alla censura e alle frodi.

Leggi  Pro e contro di Bitcoin | Vantaggi e svantaggi di BTC

Ma qual è il processo di Ethereum? La valuta digitale di Ethereum deriva da ether, che è un mezzo di pagamento per le risorse informatiche di cui gli utenti della rete hanno bisogno per eseguire applicazioni sulla rete Ethereum. Allo stesso tempo, gli sviluppatori lo usano per creare le loro applicazioni e contratti intelligenti. Va bene, ma come funziona ETH nei casi di vita reale, ad esempio se desideri acquistare beni e servizi? La risposta è semplice: funzionerà, purché il commerciante lo accetti come mezzo di pagamento.

Il che ci porta al punto: come usare Ethereum? Bene, proprio come qualsiasi altra criptovaluta, puoi estrarla, conservarla nel tuo portafoglio o fare trading sugli scambi a scopo di lucro. Se non lo stai utilizzando per creare o eseguire applicazioni sulla rete Ethereum o per acquistare cose, la soluzione migliore è provare ad acquistarlo e venderlo sugli scambi e cercare di trarre profitto dalle variazioni dei suoi prezzi.

Di Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *