Fonte: Adobe/Andreas Prott
Fonte: Adobe/Andreas Prott

Le criptovalute possono creare confusione. Con oltre 10.000 progetti, selezionare quelli giusti per il tuo portfolio può sembrare un compito ingrato poiché ognuno di essi ha valori, team, significato e proprietà diversi.

Quando lo guardiamo da un punto di vista elementare, la crittografia può essere suddivisa in quattro categorie approssimative, che coprono ampiamente tutte le attuali risorse digitali e i loro usi; criptovaluta, stablecoin, token e memecoin.

Questa guida suddivide ciascuna di queste classi e i relativi vantaggi, consentendoti di creare il miglior portfolio possibile per le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

gif;base64,R0lGODlhAQABAAAAACH5BAEKAAEALAAAAAABAAEAAAICTAEAOw== - Diverse categorie di criptovalute

Quindi, ti sei iscritto a uno scambio di criptovalute come Coinbase o Binance e hai messo gli occhi sulle migliaia di valute a tua disposizione in una vasta gamma di fasce di prezzo.

Ora, ognuna di queste monete sembra attraente e sono elencate solo per le loro utilità, giusto? Non del tutto: ci sono quattro grandi categorie in cui rientrano la maggior parte, se non tutte, le valute a causa delle loro proprietà.

Esploriamo queste categorie, perché queste valute sono utili e cosa significa per te come investitore che cerca di costruire e far crescere il tuo portafoglio di criptovalute andando avanti.

Valute

Le criptovalute sono quelle che mi vengono in mente per prime. Valute come bitcoin ed ethereum sono costruite sulla loro blockchain nativa e sono state progettate per consentire uno scambio di valore più rapido e sicuro su Internet.

Queste sono una parte fondamentale di un portafoglio in quanto hanno una comprovata esperienza come riserva di valore, con il prezzo di queste valute che sale alle stelle da frazioni di centesimi a centinaia e, nei casi di Bitcoin ed Ethereum , migliaia di dollari.

Leggi  Decentral Games introduce Play

Queste valute sono adatte per l’investitore quotidiano in quanto fungono sia da investimento che da valuta praticabile. Ethereum e Solana sono estremamente popolari tra i progetti e i mercati NFT, consentendoti di acquistare, vendere e fare trading senza problemi.

gif;base64,R0lGODlhAQABAAAAACH5BAEKAAEALAAAAAABAAEAAAICTAEAOw== - Diverse categorie di criptovalute

Monete stabili

Le stablecoin, come suggerisce il nome, sono molto più stabili di alcune delle criptovalute più importanti in quanto sono ancorate e supportate da riserve più tradizionali come una valuta FIAT, oro ed equivalenti in contanti.

Di conseguenza, monete come Tether (USDT) non sono soggette alle stesse oscillazioni di prezzo, a volte violente, che hanno ancora un impatto su alcune delle più grandi criptovalute, rendendole spesso un rifugio sicuro per gli investitori che vogliono evitare un ritiro durante i periodi di incertezza .

Se stai cercando di guadagnare con le criptovalute, faresti meglio a evitare le stablecoin poiché sono più adatte per le transazioni digitali e sono un ponte tra FIAT e valute digitali.

gif;base64,R0lGODlhAQABAAAAACH5BAEKAAEALAAAAAABAAEAAAICTAEAOw== - Diverse categorie di criptovalute

Monete del progetto nativo

Questi progetti sono dove troverai centinaia di token. Queste valute consentono alle persone di accedere a progetti specifici e hanno proprietà uniche a seconda del loro valore.

Chiliz (CHZ, vedi il logo centrale sotto), ad esempio, è nativo di Socios.com (vedi le mie altre guide ) e ti consente di acquistare fan token per le tue squadre preferite per opportunità esclusive non disponibili per chi non ha i token. Senza l’acquisto iniziale di CHZ, non puoi interagire con la piattaforma.

Leggi  Le migliori piattaforme di social trading di criptovalute (2022)

Di conseguenza, queste valute sono essenziali se stai cercando di impegnarti in progetti nuovi o esistenti e stai cercando di andare oltre il semplice investimento dei tuoi soldi. Se fai la dovuta diligenza, questi possono essere fantastici token da tenere e possono crescere di valore se il progetto decolla, ma assicurati di fare le tue ricerche quando investi in progetti poiché le persone stanno cercando di tirare fuori questi token, lasciandoti con un gettone senza valore!

gif;base64,R0lGODlhAQABAAAAACH5BAEKAAEALAAAAAABAAEAAAICTAEAOw== - Diverse categorie di criptovalute

Monete meme

Forse il più rischioso degli investimenti, queste monete sono soggette alle oscillazioni di prezzo più selvagge possibili, a volte oscillanti del centinaia di percento in brevi lassi di tempo; non hanno alcun valore intrinseco al di là della comunità dietro di loro, che di solito si trova in luoghi come Discord e Reddit.

Con un’offerta infinita di monete, valute come DOGE e SHIB potrebbero non raggiungere mai massimi enormi, ma se sei un investitore esperto, puoi guadagnare bene con acquisti e vendite tempestivi. Tuttavia, se hai visto le recenti notizie su Squid Coin, saprai che non sono immuni da un pull pull, dove il valore della valuta precipita rapidamente a zero!

Anche se non per i deboli di cuore, non c’è motivo per cui le monete meme non possano far parte del tuo portafoglio. Tuttavia, non è consigliabile renderli la maggior parte del tuo portafoglio a causa della mancanza di stabilità e applicabilità oltre lo scambio da cui li acquisti.

Leggi  Come giocare in mezzo a noi con gli amici (online/locale)
gif;base64,R0lGODlhAQABAAAAACH5BAEKAAEALAAAAAABAAEAAAICTAEAOw== - Diverse categorie di criptovalute

Pensieri di chiusura

Le criptovalute possono essere divertenti e utili se utilizzate in modo sicuro e possono anche essere utilizzate per investire e fare trading, permettendoti di fare buoni soldi lungo la strada. Questa guida ha suddiviso in termini molto ampi i diversi tipi di monete e cosa possono significare per te.

Probabilmente ti imbatterai in tutte queste classi durante il tuo viaggio crittografico ed è essenziale conoscere le loro proprietà prima di entrare, capire quali valute ti consentono quale accesso.

Se stai cercando le monete che offrono gli usi più ampi, allora le criptovalute tradizionali potrebbero essere le migliori per te. Se cerchi stabilità, allora, come suggerisce il nome, le stablecoin sono un punto fermo del tuo portafoglio. Per impegnarti con i progetti, avrai bisogno di alcuni dei loro token nativi, e se vuoi far parte di una comunità e sei felice con un po’ di rischio, allora le meme coin sono per te.

Assicurati di seguire le nostre guide durante la tua avventura; possiamo aiutarti a goderti le criptovalute in ogni fase. Come per ogni investimento, le criptovalute possono salire e scendere. Per questo motivo, assicurati di fare la dovuta diligenza prima di effettuare qualsiasi investimento e utilizza solo broker affidabili di cui ti fidi quando cambi valute.

Di Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *